Archivi categoria: privatizzazione

On. Federica Daga: dove rivolgevate occhi e orecchie…….

il post facebook dell’On. Federica Daga Mi spiace per la personale simpatia che ho nei confronti di Federica, ma chi sta strumentalizzando la situazione è proprio il M5S. Probabilmente le difficoltà con un partner di governo, scomodo, che non vuole la ri-pubblicizzazione dell’acqua, stanno rendendo impossibile l’approvazione della proposta di legge come voluta da 400.000… Leggi tutto »

Lettera aperta al Direttore del Corriere della Sera

Egregio Direttore Ho letto con attenzione il suo editoriale relativo alla riforma del servizio idrico del 4 marzo e, mi permetta, di non condividerlo Ovviamente, non è un problema perché le opinioni sono strettamente personali e sempre legittime e rispettabili. Mi lasciano, però, perplesso alcune affermazioni che contrastano con la realtà e non con le… Leggi tutto »

FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – FLAEI-CISL – UILTEC UIL contro i cittadini…. nell’interesse dei lavoratori?

di | 21 Dicembre 2018

Mi sconcerta il comunicato unitario di FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – FLAEI-CISL – UILTEC UIL che richiede la non applicazione dell’art. 177 del codice degli appalti oltre due anni e mezzo dopo l’emanazione della Legge relativa. Non si sono accorti prima di questa norma? Dove sono stati sino ad oggi? Le ragioni per cui richiedono… Leggi tutto »

Perchè sono contrario alle privatizzazioni

La privatizzazione o la ripubblicizzazione dei servizi pubblici è il tema del giorno che, purtroppo, una triste tragedia ha drammaticamente riaperto. Preferisco usare il termine “ripubblicizzazione” invece di nazionalizzazione perchè il fenomeno della privatizzazione riguarda la gestione e non la proprietà che è e resta pubblica. Un servizio pubblico è tale perchè reso alla collettività,… Leggi tutto »

Privato o pubblico? La soluzione dei problemi sta nella ripubblicizzazione dei servizi pubblici, tutti.

“Pubblico o privato? Non sta lì la soluzione. Cercando, come ormai ci hanno abituati anni di qualunquismo e populismi vari, una soluzione semplice, immediata, certa, in tanti ora indicano il ritorno al pubblico della gestione delle autostrade, come se sotto la gestione Anas o delle province non succedono fatti simili.“, è l’affermazione contenuta in un post… Leggi tutto »

Ponte Morandi, 43 vittime incolpevoli. Bisogna escludere i privati dalla gestione dei servizi pubblici.

Un ferragosto di sangue. Non si può morire così. È difficile affrontare un tema come quello della sicurezza stradale dopo quello che è successo. Non è stata una fatalità. La sicurezza, anche stradale, è un diritto dei cittadini che lo Stato deve garantire e che non ha garantito. Per questo è una “strage di Stato”… Leggi tutto »

il rinnovo del collegio di ARERA (ex AEEGSI) e la vecchia politica dell’inciuccio

Ci avevano promesso il cambiamento, ci avevano garantito di essere dalla parte dei cittadini, ci avevano promesso che avrebbero impedito lottizzazioni clientelari e centri di potere. Scordiamoci tutto, siamo alle solite, le promesse fatte campagna elettorale restano promesse. È una storia vecchia che si ripete. È il solito inganno. Non mi riferisco alla vicenda RAI,… Leggi tutto »

Multiutility del Nord, le prossime tappe.

di | 10 Gennaio 2018

Lunedì, 15 gennaio, è convocata un’assemblea di LRH per deliberare l’atto di indirizzo, ossia il mandato al C.d.A. della società a proseguire con la fusione in ACSM-AGAM di Lario Reti Gas e Acel Service. Gli amministratori delle società coinvolte, Acel Service e Lario Reti Gas, continuano, comunque, alla predisposizione del “progetto di fusione”, senza attendere… Leggi tutto »

Perché Confindustria vuole privatizzare i servizi pubblici.

di | 3 Dicembre 2014

Marcella Panucci, direttore di Confindustria, ritiene che il referendum abbia solo motivazioni politiche e peggiorato i servizi, invita a rimetterne in discussione gli esiti aprendo i servizi pubblici locali ai privati. Può il direttore di un Ente che rappresenta 150mila iscritti mettere in discussione la volontà di 27milioni di italiani? Le opinioni, pure se non… Leggi tutto »

Un cittadino si spiega ai cittadini

di | 18 Ottobre 2014

Credo doveroso fornire spiegazioni al sig. Giovanni84 (“ci hanno scritto” merateonline – 18.10.2014 – Servizio idrico: fatelo gestire a chi è capace), circa la mia posizione con riguardo al Servizio Idrico Integrato nella nostra Provincia. Da anni partecipo attivamente alla discussione in merito senza alcun ruolo se non quello del cittadino che ritiene diritto e… Leggi tutto »