Archivi categoria: economia

Perchè sono contrario alle privatizzazioni

La privatizzazione o la ripubblicizzazione dei servizi pubblici è il tema del giorno che, purtroppo, una triste tragedia ha drammaticamente riaperto. Preferisco usare il termine “ripubblicizzazione” invece di nazionalizzazione perchè il fenomeno della privatizzazione riguarda la gestione e non la proprietà che è e resta pubblica. Un servizio pubblico è tale perchè reso alla collettività,… Leggi tutto »

Un po’ di controinformazione su spread e borsa

Per i media la situazione politica italiana fa crollare la borsa e salire lo spread. È vero? Assolutamente NO! Ai mercati non interessano, anzi, non servono i default degli Stati. I mercati finanziari ragionano secondo logiche speculative ed in modo autonomo. Semmai, la situazione politica, ma anche altre occasioni, sono il pretesto per avviare una fase… Leggi tutto »

L’Italia deve uscire dall’Euro?

di | 5 Novembre 2012

“Sì a modifiche, ma senza toccare i saldi”, ha affermato Mario Monti, dopo le proteste dei partiti della maggioranza per la legge di Stabilità e per la combinazione Irpef-IVA. Pier Paolo Baretta (Pd) e Renato Brunetta (Pdl), hanno riferito, con soddisfazione, che il ministro Vittorio Grilli ha dato la propria “disponibilità” a riscrivere la manovra,… Leggi tutto »

Modern Money Theory

In economia, come in ogni vicenda umana, non esiste teoria che non abbia una teoria diversa e contraria. Una teoria non è mai una verità. “La verità è ciò che sopporta la verifica dell’esperienza” affermava Albert Einstein.  I riscontri dei risultati, la realtà, consentono di esprimere un giudizio. Il “neoliberismo” del Governo Monti e dei… Leggi tutto »

La propensione degli italiani al risparmio è la vera causa del calo dei consumi e della recessione

di | 15 Settembre 2012

Enrico Giovannini, presidente dell’ISTAT dal 3 agosto 2009 con un compenso annuo lordo di € 300mila (oltre centomila in più di un parlamentare NdR), nominato con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio deliberato dal Consiglio dei Ministri (nomina politica – NdR). L’ISTAT, Istituto nazionale di statistica, “produce e diffonde informazioni… Leggi tutto »

L’Italia è in recessione

di | 24 Dicembre 2011

È inutile nascondersi dietro argomentazioni poco convincenti, in Italia è recessione. Non mi interessa disquisire se vero o meno. La realtà è che, comunque, servono provvedimenti per uscirne o per prevenirla. La manovra del “governo tecnico” (ennesima presa in giro da parte della politica) è esattamente nella direzione opposta. La sottrazione di risorse, attraverso l’aumento… Leggi tutto »

La crisi economica e la ripresa

La politica e i media nazionali hanno enfatizzato la variazione dell’1,1% dell’indice della produzione industriale di aprile 2009 rispetto a marzo 2009. Il peggio è passato, ci sono timidi segnali di ripresa, si è interrotta la discesa, l’Italia torna a crescere. Sono solo alcune delle ottimistiche affermazioni successive alla pubblicazione del documento Istat, Indici della… Leggi tutto »