Egregio direttore,
la gestione delle imprese pubbliche è una questione centrale nel governo del territorio per la quale da tempo i Democratici di Sinistra sollecitano una regolamentazione perché sia garantita la trasparenza ma anche la competenza.
Queste aziende devono essere gestite secondo principi e regole di economicità, di efficienza e di efficacia perché sono risorse della collettività. Un servizio pubblico gestito al di fuori di questi principi provoca aumenti di tariffe e qualità insufficiente che non concilia con la sua funzione pubblica.
I Democratici di Sinistra, in più occasioni hanno sollecitato gli alleati del centrosinistra per l’individuazione di regole trasparenti nella gestione finalizzate alla realizzazione degli obiettivi prima enunciati.
Come Ds nei primi mesi del 2006 abbiamo elaborato un documento che è stato adottato, dopo ampio dibattito, dagli organismi del partito.
Le aziende, come centri di gestione di fatti economici, producono risorse che, se mantenute nell’area pubblica, possono sostenere gli enti locali, proprietari delle aziende, nella loro azione istituzionale di sviluppo sociale mentre, con il loro trasferimento all’area privata arricchiscono solo qualche investitore che utilizza le risorse prodotte per fini propri che, difficilmente coincidono con gli interessi generali.
Il documento è stato trasmesso alla Margherita, purtroppo a oggi non c’è stato confronto e ce ne rammarichiamo!
Questo è l’obiettivo che si pongono i Democratici di Sinistra che, di solito, fanno seguire i fatti alle enunciazioni senza cadere nel populismo e nella demagogia che sono altrettanto dannosi della inefficienza.
Per questo facciamo fatica a comprendere le affermazioni di alcuni sindaci della nostra Provincia, alleati politici con i quali si è sempre collaborato in modo costruttivo e concreto, affermazioni che sollevano numerose perplessità anche perché sono contraddittorie con alcune vicende recenti.
Noi crediamo e sosteniamo che le regole devono valere per Silea, per Acel spa e per tutte le aziende! Nessuna esclusa.
Gian Mario Fragomeli – (Segretario provinciale DS Lecco)
Remo Valsecchi – (Responsabile Economia Ds Lecco)