il piacere della tavola

Il cibo e le bevande, che complessivamente rappresentano l'alimentazione, sono i bisogno primari dell'uomo perchè rappresentano ibisogni fisiologici (fame, sete...). Secondo la teoria di Abraham Maslow, raffigurata nella "piramide dei bisogni", bisogni e motivazioni hanno lo stesso significato e si strutturano in gradi; il passaggio ad uno stadio superiore può avvenire solo dopo la soddisfazione dei bisogni di grado inferiore. Personalmente, anche in modo provocatorio e in una visione molto materialista, forzo ulteriormente la teoria affermando che tutte le attività umane sono finalizzate a soddisfare il bisogni fisiologici. Avviene in tutto il mondo animale; l'uomo, anche per la sua capacità razionale, arricchisce le sue attività con azioni, creative o distruttive, che sviluppano comunicazioe, socialità, conoscenza, cultura e interscambio.

L'alimentazione, per queste caratteristiche umane, va oltre la semplice soddisfazione del bisogno fisiologico, arricchendola con sapori, profumi e sensazione trasformandosi anche in occasione di interscambio commerciale. Il settore agro-alimentare di ogni singolo paese rappresenta una quota importante del P.I.L.; in Italia è un settore di grande importanza che ha un grande effetto anche sul fronte delle esportazioni e dell'immagine in Italia nel mondo.
Non c'è nessuna presunzione in queste pagine. E' un settore che mi affascina e che mi permette di cogliere sensazioni e, perchè no, anche delle emozioni. Il cibo ed il vino quando vanno oltre la semplice funzione di alimentazione diventano espressione della capacità umana che mi affascina. Nelle schede che seguono non voglio esprimere giudizi, non mi permetterei mai perchè ho molto rispetto del lavoro altrui. I commenti e i voti espressi non sono un meccanismo valutativo ma solo la esternazione di valutazioni soggettive in funzione delle sensazione ed emozioni provate.